FMI Franceschi
E' nel secondo dopoguerra che il sig. Valdo Franceschi, padre dell'attuale amministratore, comincia la commercializzazione di cuscinetti e riduttori in un piccolo negozio a ridosso delle vecchie carceri di Parma. Allora l'attività era denominata O. Franceschi.
Negli anni '60 entrano nella O.Franceschi il Sig. Ermanno e la moglie Laura;
Nel 1973 Ii sig. Ermanno acquisisce la guida dell'azienda e nasce la FMI.
Nel 1989 il fabbricato di Via Scarabelli Zunti diviene insufficiente a contenere l’aumento del giro d’affari; viene acquistata in Via Baganzola, all’interno dello svincolo della Tangenziale Nord, un’area di 4000 mq di cui 1800 mq coperti utilizzati come magazzino stoccaggio.
Nel 1997 apre la nuova sede operativa ed il magazzino della FMI in via Baganzola, in quell'anno entrano stabilmente in azienda i figli Luca e Daniela.
Nel 1999 FMI ottiene la certificazione del proprio Sistema di Qualità uniformemente alle norme UNI EN ISO 9002. Nel 2003 La FMI passa la certificazione del Sistema di Qualità uniformandosi alle norme UNI EN ISO 9001:2000. Nel 2005 vengono inseriti un nuovo centro di taglio per il lineare ed un centro di taglio delle catene di trasmissione. L'azienda ha proceduto negli anni al mantenimento del proprio sistema certificato adeguandosi alle modifiche di standard UNI EN ISO 9001:2008 e poi recentemente alla UNI EN ISO 9001:2015.

Nel 2007 FMI applica nuovi progetti distributivi per aumentare la propria efficacia e presenza sul mercato: consignement stock.
Nel 2010 gli uffici direzionali vengono aumentati di 150 mq per dare spazio alle nuove risorse umane inserite in azienda.

Nel 2011 FMI diventa il primo Concessionario BEST in Italia. Essere BEST significa avere la possibilità di montare i riduttori ad ingranaggi partendo da sotto componenti. Ciò comporta l'acquisto di un impianto per il montaggio ed una forte implementazione nelle vendite dei prodotti Bonfiglioli.

Nel 2014 Viene acquistato un magazzino automatico con la capienza di 1000 mq in grado di garantire un più elevato livello di stock ed un più efficiente servizio. Nel 2017 il magazzino automatico viene raddoppiato fino a raggiungere una capienza di 2000 mq. Inoltre FMI ottiene l’aggiornamento UNI EN ISO 9001:2015.

Nel 2020 FMI diventa il primo Concessionario GOLD al mondo. Essere GOLD significa aver ricevuto una certificazione unica da Bonfiglioli in collaborazione con TÜV Italia.
La certificazione è rilasciata da TÜV Italia e garantisce lo stesso alto livello di servizio in tutto il mondo a tutti i clienti Bonfiglioli, quando visitano un distributore certificato BEST. I prodotti e i servizi forniti corrispondono perfettamente ai requisiti di qualità, ambiente, sicurezza ed etica di Bonfiglioli.
