FMI - Franceschi

Politica della qualità

Il Responsabile dell’azienda dispone l’attuazione del Sistema Qualità aziendale secondo le modalità riportate nel presente Manuale Qualità e in ottemperanza alla norma UNI EN ISO 9001:2015. I concetti generali da rispettare per la politica della Qualità sono i seguenti:

 

- soddisfacimento delle esigenze e delle aspettative del cliente e del mercato degli articoli tecnici e componenti della meccanica ;

- conseguimento e mantenimento di una primaria reputazione in fatto di Qualità del servizio operando sempre verso un miglioramento dei tempi di consegna (indicatore monitorato dall’azienda) ;

 - rispetto della normativa contrattuale e delle relative leggi in vigore;

 - miglioramento continuo della Qualità con conseguente riduzione del numero di reclami (indicatore monitorato dall’azienda) ;

- prevenzione della difettosità del prodotto grazie ad un continuo controllo sull’operato dei fornitori;

- responsabilizzazione di tutto il personale ed in particolare dei responsabili di funzione;

- addestramento continuo e formazione del personale sulle discipline della Qualità;

- controllo dei propri macroprocessi aziendali mediante indicatori definiti.

- continua verifica del funzionamento e dell’efficacia del Sistema Qualità.

 

Per conseguire questi obiettivi il Responsabile dell’azienda istituisce la funzione di gestione dell’assicurazione qualità alle sue dirette dipendenze delegando una persona in sua rappresentanza. Ad essa vengono attribuiti mezzi adeguati, autorità e libertà organizzativa per individuare, proporre e gestire con le funzioni interessate il mantenimento del Sistema Qualità e le soluzioni atte a correggere i problemi relativi alla non Qualità. Il Responsabile dell’azienda si impegna a mettere a disposizione le risorse necessarie per sensibilizzare tutto il personale verso l’assoluto rispetto delle prescrizioni contenute nel Manuale Qualità e negli altri documenti del Sistema Qualità. Ogni funzione identificata nel Manuale Qualità è responsabile, nell’ambito dei propri compiti, dell’applicazione delle prescrizioni e procedure in esso definite. Eventuali modifiche essenziali del Sistema Qualità devono essere soggette all’approvazione del Responsabile dell’azienda.

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